INNOVAZIONE

L’innovazione è il cambiamento, in meglio,  di un processo o di un prodotto; il miglioramento raggiunto si concretizza a livello di comfort, durabilità, sostenibilità, ma anche di economicità ed ottimizzazione dei costi. 

 

Nell’ambito della progettazione architettonica e ingegneristica, uno dei percorsi di innovazione più attuali è quello delle smart cities, un sistema di strategie di pianificazione urbana finalizzato a garantire il benessere dei cittadini e la sostenibilità ambientale intervenendo sull’efficienza dei servizi e della mobilità, anche grazie all’Internet of Things (IoT). 

Insieme alle smart cities, il Building Information Modeling (BIM) è uno degli esempi più attuali di cambiamento di un processo: è una nuova metodologia di lavoro basata sull’utilizzo condiviso del modello digitale. Ciò facilita la progettazione, la costruzione e la gestione dei processi e consente di ottenere una significativa riduzione dei costi, nonché dei tempi di costruzione e del margine di errore

L’ottimizzazione dei costi è perseguita anche tramite l’applicazione alla progettazione del Value Engineering, un approccio finalizzato a minimizzare i costi senza ridurre le prestazioni.

Tutte le attività sono svolte seguendo i principi del Project Management.

Il team è in possesso delle certificazioni internazionali "Certified Project Management Associate IPMA®".

Meroni Ingegneria Integratavia IV Novembre, 91 - 23891 BARZANÒ (LC) | p. iva 02681880130 |  Tel: +39 039 9211646

 Logo Meroni.png